edbc06ba-69c2-4a38-a282-aeb41782725d

Pro Loco Pulsano © 2024 


facebook
instagram

Informativa sui Cookie

Enogastronomia e turismo: al T-Talk ospiti dal mondo delle istituzioni e del terzo settore

2025-07-18 17:17

Vincenzo Giandomenico

T-Fest, pulsano, t-fest, puglia, prolocopulsano, estate2025, t-talk, biodiversita,

Enogastronomia e turismo: al T-Talk ospiti dal mondo delle istituzioni e del terzo settore

Un viaggio tra cultura agroalimentare, prodotti, salute e innovazione per riscoprire il valore della nostra terra nella terza edizione del T-Fest.

Sarà dedicata alla valorizzazione del territorio e alla promozione delle risorse locali la terza edizione del T-Talk, appuntamento di approfondimento e confronto all’interno del T-Fest, il festival estivo promosso dalla Pro Loco di Pulsano.


Il tema scelto per quest’anno, “I diversi volti del locale, trampolino di lancio per la promozione del territorio”, racchiude l’essenza di un dibattito che punta a esplorare le molteplici declinazioni dell’identità locale: cultura, enogastronomia, agricoltura, turismo, salute e innovazione. L’incontro si terrà venerdì 18 luglio, a partire dalle 19.00, nella suggestiva cornice dell’area del Convento dei Padri Riformati.


A dialogare sul palco saranno esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. Tra i relatori attesi Anna Barbati, Hospitality manager Cantine Varvaglione. Il suo intervento si concentrerà sull’intersezione tra accoglienza turistica e valorizzazione del prodotto locale.


Ampio spazio anche al settore agroalimentare grazie al contributo di Fabio Greco, presidente di CONFAPI Industria Taranto, che offrirà una lettura statistica e strategica dell’impresa enogastronomica nel territorio jonico.


La tutela della biodiversità sarà al centro della riflessione del prof. Pietro Santamaria, ordinario di Orticoltura all’Università di Bari e responsabile del progetto BiodiverSO, impegnato nella salvaguardia delle varietà ortofrutticole locali.


Un focus sulla salute e sull’alimentazione a chilometro zero verrà proposto dal biologo nutrizionista Pietro Viccari, che analizzerà i benefici del consumo consapevole di prodotti locali.


Il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancini, porterà i saluti istituzionali all’inizio della serata. Presenti anche Luca Lazzaro, Presidente GAL Magna Grecia, Cosimo Borraccino in rappresentanza della Regione Puglia e il Sindaco di Pulsano Pietro D'Alfonso.


A coordinare l’incontro Ciro Maranò, direttore del GAL Magna Grecia, che guiderà la discussione cercando di offrire spunti concreti per immaginare un futuro più sostenibile, innovativo e identitario per il territorio pugliese.


L’appuntamento si preannuncia come un momento di riflessione corale, aperto al pubblico, in cui esperienze, competenze e visioni si intrecceranno per raccontare il “locale” non come semplice geografia, ma come leva strategica per il rilancio culturale ed economico del territorio.



edbc06ba-69c2-4a38-a282-aeb41782725d

facebook
instagram

Pro Loco Pulsano © 2024 

Informativa sui Cookie