La Pro Loco di Pulsano è lieta di presentare in via ufficiale la terza edizione del T-Fest – il Festival delle Tipicità, che si terrà a Pulsano nei giorni 18, 19 e 20 luglio 2025. Lo scopo dell’evento, promosso con il patrocinio della Regione Puglia, della Confcommercio Taranto e del Comune di Pulsano, è quello di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio. La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno l’intera area del Convento dei Padri Riformati e le vie del centro storico del paese.
Il T-Fest è un contenitore esperienziale in cui arte, musica, tradizione e gusto si fondono per offrire ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con oltre 15.000 presenze registrate ogni sera, il festival si conferma tra gli appuntamenti estivi più attesi in Puglia.
Il programma delle tre serate prevede:
Il centro di Pulsano si animerà con spettacoli di artisti di strada, acrobati, giocolieri e musicisti dal vivo. Una serata dedicata alla magia del circo e all’arte urbana, immersa in un’atmosfera incantata tra degustazioni e installazioni artistiche.
Giornata all’insegna della musica sperimentale che unisce strumenti classici e DJ set, con la partecipazione della giovane artista Ste, voce emergente della scena italiana e protagonista dell'ultima edizione della Notte della Taranta. Subito dopo salirà sul palco Laco, cantautore e polistrumentista pugliese che presenterà al T-Fest il suo nuovo progetto musicale. La serata costituirà per il pubblico un’esperienza sensoriale, in grado di connettere passato e futuro attraverso la musica.
L’ultimo appuntamento con la musica del T-Fest sarà all’insegna del ritmo con la band Skanderground, capaci di fondere cantautorato e divertentismo tra ska, reggae, folk, rap. Un vero e proprio viaggio musicale che coinvolgerà i presenti attraversando sound e generi diversi.
Ma il T-Fest è molto di più. Ogni sera i visitatori potranno accedere a: personali di artisti locali, stand enogastronomici con piatti tipici e vini pugliesi, un ampio mercatino artigianale, uno spazio dedicato al volontariato e alle associazioni del terzo settore.
Tra gli appuntamenti da non perdere: il 18 luglio alle ore 19.00, presso il giardino del Castello De Falconibus, si terrà il T-Talk, un momento di confronto sul futuro del turismo enogastronomico, con la partecipazione di esperti, operatori e istituzioni. Il 19 luglio alle ore 20.30 avrà luogo la presentazione del libro “Il caffè in Italia fa schifo” di Valentina Palange mentre il 20 luglio sarà la volta dello scrittore Biagio Manna, volto della fiction Mare Fuori, che dialogherà col pubblico presentando la sua ultima opera dal titolo “Vincenza Birillo”.
“Con il T-Fest intendiamo regalare ai visitatori un viaggio nei sapori autentici del territorio, attraverso un’esperienza di gusto che parla di tradizione, passione e identità”, ha affermato il Presidente della Pro Loco di Pulsano, Filippo Stellato. “Nei nostri stand enogastronomici ogni assaggio sarà un invito a rallentare, a ritrovare sé stessi tra i profumi della natura e i ricordi di vacanze vissute con il cuore. Perché il gusto, quando è vero, resta nella memoria e sa riportarti sempre a casa”.
L’intento ultimo è quello di rafforzare il senso di comunità e contribuire allo sviluppo di un turismo più consapevole, sostenibile e legato alle radici locali, al fine di costruire insieme un futuro turistico fondato sulla cultura e sull’identità territoriale. La manifestazione vuole essere un invito a scoprire Pulsano nella sua essenza più vera, tra sapori, suoni e colori che raccontano una storia millenaria.
Continuate a seguire i canali social della Pro Loco di Pulsano, Instagram, Facebook e TikTok e il sito internet ufficiale www.prolocopulsano.com per scoprire ulteriori sorprese del T-Fest e rimanere informati sulle nostre attività.
Contatti per la stampa e informazioni:
Pro Loco Pulsano – Via Costantinopoli n.10, Pulsano (TA)
info@prolocopulsano.it
345 501 0787
www.prolocopulsano.com


